RESTAURO AUTO D'EPOCA

la carrozzeria da corsa come arte

Autocarrozzeria Sandroni: una vita per le auto sportive, e non solo. Lavorare la scocca di un'auto è come rendere reale un'idea. Imparare l'arte di un mestiere che si fa con passione, equivale ad esprimersi al meglio: esperienza, creatività, consapevolezza. Un'auto sportiva preparata per i rally o per la pista riassume in sé tutta la passione di chi l'ha creata.
Giacomo Sandroni questo l'ha imparato bene. A fine anni '60, poco più che ragazzino, si innamora del mondo automobilistico e impara il mestiere presso un battilastre nelle Marche. La passione diventa lavoro e, insieme al fratello Giancarlo, si trasferisce in Piemonte dove, dopo ulteriori cinque anni da dipendente, apre l'attività in proprio nel 1977.

corse e passione

Il marchio di fabbrica è chiaro da subito: Giacomo inizia a correre nella categoria autocross, per poi passare al superslalom. Il dualismo tra corse in prima persona e lavorazione su scocche sportive è vincente, e l'autocarrozzeria Sandroni cresce negli anni.
Professionalità e passione fanno diventare l'azienda un punto di riferimento per le scuderie, i piloti e gli appassionati. Negli anni '80 presso l'officina passano vetture da rally ufficiali, le cui carrozzerie vengono plasmate dalle mani sapienti di Giacomo e di suo fratello Giancarlo che, artigianalmente, costruiscono anche elementi importanti per la sicurezza, l'estetica e l'aerodinamica.

Restauro auto da corsa

La precisione del lavoro paga: le scocche vengono elaborate al millimetro e, negli anni '90, le Lancia Delta portano anche la firma dell'autocarrozzeria Sandroni. Oltre ai grandi eventi (Giacomo segue di persona la prova del Mondiale in Australia nel XXX), le lavorazioni sportive vengono fatte anche su vetture da rally per i campionati di Zona in Italia, fino ad arrivare nel 2005/06 alla preparazione delle scocche per tutte le vetture del Trofeo ufficiale Fiat Panda.
Negli ultimi anni, per motivi personali e per mantenere l'artigianalità nel settore delle corse, Giacomo continua il suo operato nei rally per la categoria Auto Storiche (Vetture con Omologazione Scaduta), ed aumenta i servizi per le auto stradali. Vedere sfrecciare nei rally auto come le Stratos, le Lancia Rally 0.37, le Fiat Abarth 124, ed altre, porta la mente ad un "ritorno al futuro" possibile grazie alla passione di realtà come quella di Giacomo Sandroni.

restauro Lancia Fulvia (19 foto)